venerdì 27 luglio 2012

cosa fare prima di partire per gli Stati Uniti


Cosa fare prima di partire, quando si sta organizzando un viaggio negli U.S.A.? soprattutto per un coast to coast…Che documenti servono, come farli e dove farli: ecco qualche pratico consiglio….che abbiamo seguito anche noi….
  • ovviamente avere del tempo e prendere ferie ;-)
  • prima di tutto il passaporto! Se non ce l'avete, o avete il tipo vecchio (non elettronico) dovete rifarlo: andate in questura, dove dovrete anche rilasciare l'impronta digitale del dito indice; se è scaduto rinnovatelo. Fate il passaporto prima di organizzare il viaggio: il passaporto valido è necessario per poter prenotare i voli aerei.
  • una volta a posto con il passaporto dovete fare il visto online (ESTA) – come descritto nel post precedente – (dovrete aver già prenotato anche un albergo/motel o sapere già dove dormire, viene chiesto nella compilazione…)
  • vi consigliamo vivamente di stipulare anche una polizza di assicurazione sanitaria, altrimenti anche il più piccolo imprevisto medico o incidente potrebbe costarvi molto caro. Meglio spendere qualche euro in più per un'assicurazione di viaggio e stare tranquilli, considerando sopratutto la questione sanitaria negli States…
  • sembra scontato, ma non è mai banale: prima di partire compratevi una buona guida turistica e pianificate cosa fare, fatevi consigliare da amici che hanno già soggiornato o viaggiato negli USA, girovagate per internet...sbizzaritevi...
  • ovviamente noleggiare l’auto (oppure moto se sapete guidarle)… Noleggiate via web, prendetevela comoda perché dovrete farci molti chilometri e ricordate di inserire che la preleverete in una città e la lascerete in un’altra; ovviamente questo comporterà un supplemento sostanzioso (controllate: si chiama drop off; se non c’è non fidatevi…)
  • prima di partire, riservate anche l’hotel/motel per le prime 2-3 notti, che come già scritto vi servirà anche per l’Esta
  • ricordatevi gli adattori per le prese..
  • se volete segnalare il proprio itinerario sul sito: https://www.dovesiamonelmondo.it/ (Ministero Affari Esteri); utile soprattutto per mete poco turistiche...grazie alla registrazione del tuo viaggio, l'Unità di Crisi può stimare in modo più preciso il numero dei connazionali presenti in aree di crisi, individuarne l'identità e pianificare gli interventi di assistenza qualora sopraggiunga una grave situazione d'emergenza. I dati del tuo viaggio verranno inseriti nella banca dati dell'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri, garantendoti la massima privacy (i dati verranno cancellati 2 giorni dopo la data di conclusione del viaggio).
  • prenotare e ritirare in banca o in posta dei dollari, oltre ad avere una carta di credito e/o una postepay (è sempre circuito VISA)
  • questione patente: ovviamente tanti consigliano di fare la patente internazionale, soprattutto se sentite la motorizzazione italiana…noi l’abbiamo fatta? ovviamente NO !!! Seguendo varie news in internet e pareri di amici che hanno guidato in USA, viaggiando con la patente “normale” non hanno avuto alcun tipo di problema…semmai seguite il blog e saprete se abbiam avuto qualche sfiga di tal genere ;-)
E’ ora di partire, non serve altro… BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento