sabato 28 luglio 2012

Fusi orari statunitensi

Questa sopra è la mappa dei fusi orari negli usa.

Si passa dal GMT-5 dalla East Coast al GMT-10 delle isole hawaii.

meno 3...


venerdì 27 luglio 2012

cosa fare prima di partire per gli Stati Uniti


Cosa fare prima di partire, quando si sta organizzando un viaggio negli U.S.A.? soprattutto per un coast to coast…Che documenti servono, come farli e dove farli: ecco qualche pratico consiglio….che abbiamo seguito anche noi….
  • ovviamente avere del tempo e prendere ferie ;-)
  • prima di tutto il passaporto! Se non ce l'avete, o avete il tipo vecchio (non elettronico) dovete rifarlo: andate in questura, dove dovrete anche rilasciare l'impronta digitale del dito indice; se è scaduto rinnovatelo. Fate il passaporto prima di organizzare il viaggio: il passaporto valido è necessario per poter prenotare i voli aerei.
  • una volta a posto con il passaporto dovete fare il visto online (ESTA) – come descritto nel post precedente – (dovrete aver già prenotato anche un albergo/motel o sapere già dove dormire, viene chiesto nella compilazione…)

diario di bordo

Diario di bordo

Alla stregua del diario di viaggio, il diario di bordo ha da sempre aiutato esploratori di ogni specie ad appuntare le varie fasi delle proprie imprese. Si riferisce nel particolare a viaggi effettuati su imbarcazioni e che riportano quanto accade a bordo della stessa.
Diversi diari di bordo e di navigazione sono stati raccolti da Giovanni Battista Ramusio nel suo Navigazioni e viaggi (pubblicato intorno al 1550).
Tra i più famosi diari di bordo, quelli della prima navigazione verso l'America di Cristoforo Colombo (dal 3 agosto 1492 al 15 marzo 1493).
L'espressione è diventata parte del linguaggio comune, tanto da essere spesso ripresa anche da personaggi famosi per indicare annotazioni personali (John Steinbeck, William Least Heat-Moon, Robert M. Pirsig, Hugo Pratt).

New York




Greenwich CT





Chicago


Boston

Las Vegas


Malibù


Los Angeles


San Francisco

http://it.wikipedia.org/wiki/San_Francisco

l'america ci vuole...

 o forse no ???

mercoledì 25 luglio 2012

Esta

Dal 12 gennaio 2009 per viaggiare negli Stati Uniti sarà obbligatorio compilare on-line il modulo per l’autorizzazione al viaggio elettronica (ESTA),   da un minimo di 3 giorni prima della partenza (anche se le autorità consigliano di farlo il prima possibile). Al termine della procedura il sistema vi dirà se siete autorizzati a imbarcarvi in un volo per gli Stati Uniti ma non vi darà l’assoluta certezza che sarete accettati nel territorio americano. Per compilare il modulo, vai qui: ESTA. Per maggiori informazioni visita la pagina dell’ambasciata americana dedicata all’ESTA: Us Embassy L’autorizzazione sarà valida per un periodo di due anni, quindi in caso di più viaggi in questo lasso di tempo non è necessario richiedere più autorizzazioni, ma semplicemente aggiornare i dati.

Dall’8 settembre 2010 l’ESTA diventa a pagamento ($14). Leggi la notizia

varie prenotazioni

lunedì 23 luglio 2012

jet lag

e tra poco meno d 1 settimana ne soffriremo!! o forse no??